20 ottobre 2021


ULTIME NOVITA PER EVITARE DI CADERE DALLA BICI!!!


Molte volte ci è capitato di cadere dalla bici?? E' in arivo una bellissima novita un nuovo sistema che ci consentira tramite dei sensori posizionati sulla bicicletta di mantenere stabile la stessa durante il suo utilizzo.

Il sistema ha le stesse funzionalita dell'ESP, e cioe il controllo della stabilita del veicolo che viene utilizzato sulle automobili.

Questo nuovo sistema verra installato soprattutto sulle nuove E-BIKE per far si che la registrazione dell cadute diminuiscono.

Si tratta del primo sistema al mondo in grado di mantenere la bicicletta in posizione verticale grazie a una serie di sensori sistemanti lungo il telaio, che controllano i 25 parametri fisici responsabili delle cadute e quando si accorgono della perdita di stabilità della bici, trasmettono le informazioni a un chip che elabora le informazioni, individua il tipo di caduta che si sta verificando e attiva la risposta di un motore, posto in un cilindro sotto il manubrio, in grado di calibrare una giusta controsterzata che perette alla bicicletta di rimettersi in linea.

Il cilindro con lo stabilizzatore posto sotto il manubrio si presentava esteticamente ingombrante ed era molto costoso per il mercato dei grandi numeri ma soprattutto aveva bisogno di fare esperienza su strada per raccogliere maggiori informazioni sulle diverse tipologie di caduta. Informazioni che adesso vengono trasformate in algoritmi che permetteranno al processore di dare comandi sempre più precisi al motore della stabilità, per calibrare la migliore risposta anti caduta possibile. Nel frattempo è in corso la miniaturizzazione del cilindro che stando alle ultime indiscrezioni trapelate, dovrebbe essere completamente integrato nella parte superiore della forcella, in un nuovo prototipo, probabilmente quello definitivo, che dovrebbe vedere la luce entra la fine dell’anno.

Fonte www.repubblica.it

Marchi

Vuoi Ricevere 10 € di Sconto iscriviti alla nostra Newsletter: