Intro: Prorogato il bonus auto e bici 2021 come previsto dalla nuova legge di Bilancio, con l'obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile. In particolare i rimborsi riguardano l'acquisto di nuove auto elettriche, la rottamazione auto e il nuovo bonus cargo dedicato all'acquisto di cargo bike. Vediamo ora nei dettagli come funziona il nuovo bonus mobilità, come richiederlo e tutti i requisiti per usufruire del bonus auto e bici 2021.
Bonus auto e bici 2021, come funziona il nuovo bonus mobilità
Il Bonus auto e bici 2021 presente all'interno del bonus Mobilità, indica un incentivo corrisposto al cittadino per l'acquisto di biciclette, monopattini, cargo bike e veicoli elettrici, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio.
Il bonus mobilità è un contributo economico che prevede un rimborso fino a 500 euro per coprire fino al 60% la spesa sostenuta dai cittadini per l'acquisto di un mezzo di mobilità sostenibile. I mezzi compresi dal decreto a cui è possibile applicare il bonus mobilità includono biciclette, bici a pedalata assistita (e-bike), monopattini elettrici (segway) e per usufruire dei servizi di mobilità condivisa. Possono fare richiesta del bonus mobilità tutti i cittadini maggiorenni residenti in comuni dove la popolazione è superiore a 50mila abitanti, ma anche i residenti nei capoluoghi di regione, le città metropolitane e i capoluoghi di provincia.
Il bonus mobilità si inserisce tra i molti finanziamenti green previsti dal governo grazie all'Ecobonus, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di C02, favorire la mobilità sostenibile e la riqualificazione energetica domestica. Grazie all'Ecobonus, ad esempio, è possibile ottenere una detrazione fino al 110% per lavori dedicati all'efficientamento energetico, così da ottimizzare i consumi domestici, evitare gli sprechi di energia e ridurre la bolletta di luce e gas attivando l’offerta luce migliore. Il bonus bici ha ricevuto una grande adesione da parte dei cittadini italiani che hanno potuto anche beneficiare del bonus pc e internet 2021 che prevedeva un contributo legato alla connessione internet e per l'acquisto di dispositivi tecnologici e strumenti dedicati alla navigazione.
Visto il successo di adesione, il bonus mobilità è stato prorogato anche per il 2021 come previsto dalla nuova legge di bilancio varata dal Governo, ma con alcune differenze. Scendiamo quindi nei dettagli per analizzare come funziona il bonus mobilità 2021 e tutti i requisiti per accedere al bonus auto e bici 2021, secondo quanto previsto dalla manovra finanziaria.
Forte del successo ottenuto con gli incentivi auto 2020, il Governo ha confermato gli eco-incentivi nel 2021 per l'acquisto di nuove auto, con l'obiettivo dichiarato di svecchiare il parco auto circolante in Italia, ridurre l'inquinamento urbano e incentivare l'acquisto di veicoli green. Il bonus auto 2021 prevede una serie di agevolazioni, per un totale di circa 420 milioni, suddivisi in tre fasce in base alle emissioni di anidride carbonica:
Il bonus auto 2021 ha preso l'avvio il 1 gennaio 2021 e avrà valore fino ad esaurimento fondi, ma in generale terminerà il 30 giugno 2021, in merito alle auto presenti nella fascia di emissioni 61-135 g/km, mentre terminerà il 31 dicembre 2021 per le vetture con emissioni comprese nella fascia 0-60 g/km.
É importante segnalare che il valore massimo della vettura acquistata non deve superare i 61.000 euro.
Grazie agli incentivi rottamazione auto 2021 è possibile ottenere uno sconto rottamazione su tutte le nuove vetture acquistate fino al 31 dicembre 2021 purché con emissioni di anidride carbonica fino a 135g/km e con un costo massimo di 61.000 euro, IVA esclusa. L'incentivo messo a disposizione per la rottamazione auto è pari a :
Incentivi auto elettriche 2021
Ai bonus precedentemente elencati si aggiunge l'incentivo auto elettriche 2021, un'agevolazione economica che permette di ottenere un rimborso pari al 40% del prezzo sborsato per l'acquisto di vetture elettriche, ovvero a zero emissioni di C02.
Il bonus auto elettriche 2021 può essere richiesto da i cittadini con ISEE inferiore a 30.000 euro, per l'acquisto di una nuova vettura green con prezzo massimo di listino di 30.000 euro, IVA esclusa. La scadenza del bonus è prevista per il 31 dicembre 2021.
Il bonus bici 2020 ha ottenuto un grande successo di adesione, permettendo l'acquisto di oltre 600.000 biciclette e monopattini; per questo il Governo nella nuova legge Bilancio ha confermato nuovi fondi per il bonus mobilità 2021.
Non si tratta in questo caso, di un nuovo bonus, ma di un fondo stanziato, pari a 100 milioni di euro, che permette di ottenere un rimborso sugli acquisti di bici e monopattini effettuati tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020.
Nello specifico, dalle ore 9:00 del 14 gennaio 2021 fino al 15 febbraio 2021 sarà possibile richiedere il rimborso per l'acquisto di bici o monopattini, effettuati tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020, quindi previsti dal Programma sperimentale Buono mobilità 2020.
Potranno quindi fare domanda per usufruire del bonus bici 2021:
· chi ha effettuato acquisti di beni e servizi incentivati dal Programma Sperimentale Buono mobilità tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020;
· chi è in possesso di fattura o scontrino attestante la tipologia di bene o servizio acquistato;
· chi non ha ancora usufruito del beneficio.
Per fare richiesta per il bonus bici 2021 è necessario presentare la documentazione sul sito www.buonomobilita.it, effettuando la registrazione e accedendo in seguito alla propria area personale, tramite SPID. Il rimborso verrà erogato dopo il 15 febbraio e accreditato sullo strumento di pagamento indicato dal cittadino al momento della registrazione.
La nuova manovra finanziaria prevede anche nuovi incentivi legati all'acquisto di biciclette cargo, sempre con l'obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile.
In particolare il bonus cargo bike 2021 prevede l'erogazione di un rimborso del 30% per le spese sostenute per l'acquisti di cargo bike (biciclette a due o tre ruote provviste di rimorchio) fino a un massimo di 2.000 euro. Il bonus è previsto sia per l'acquisto di cargo bike tradizionali che per i modelli elettrici o a pedalata assistita
In questo caso, il bonus non verrà erogato sotto forma di sconto sull'acquisto ma come credito da scontare sulla dichiarazione dei redditi.