13 aprile 2018
Come Pulire la tua Bicicletta Elettrica
Pulire la bici è una pratica che dovrebbe essere svolta con regolarità dopo ogni utilizzo o comunque ogni settimana, soprattutto in autunno e in inverno, stagioni in cui la bici è più facilmente soggetta a sporco, acqua e fango. La pulizia non è solo un fatto di decoro, è anche un’occasione per controllare lo stato dei componenti e assicurarsi che tutto sia in ordine e funzionante.
Ma come pulire una bici elettrica? Ecco i nostri consigli!
IL LAVAGGIO
Lavare la bici con acqua e un detergente o sgrassatore specifico per ebike partendo dal mozzo e andando verso il cerchio. Quindi passare al telaio e al resto della bici e lasciar agire il prodotto. Mai utilizzare getti a pressione verso parti elettriche, motore e batteria per evitare di danneggiare o comprometterne il funzionamento. Per queste parti più delicate servirsi di spugna o spazzole.
L’ASCIUGATURA
È una fase lunga ma fondamentale: prima di avviare la bicicletta la bici deve essere completamente asciutta per evitare ruggine e corrosione e che non sia rimasta umidità sui componenti elettrici. Per asciugarla utilizzare aria compressa a bassa pressione e un panno in microfibra per le parti più delicate.
IL LUBRIFICANTE
Altro passaggio fondamentale è quello di lubrificare la catena con regolarità per evitarne l’usura e prolungarne la durata. Ecco il procedimento:
- smontare il carter di protezione della catena
- pulire tutta la lunghezza delle maglie con uno straccio
- spruzzare su tutte le maglie un apposito grasso in spray per catene di trasmissione
- montare nuovamente il carter di protezione.
Anche un controllo al telaio e ai bulloni è importante per assicurarsi che le saldature non abbiano difetti come crepe, incisioni, deformazioni ecc.
E ora al lavoro: prenditi cura della tua ebike!